Aston Martin Valhalla | LIVE da Milano la nuova creatura di Adrian Newey

StoneBridge & K-Syran - Starry Night

Aston Martin ha portato ad Aston Martin Milano la Valhalla (AM-RB 003), ovvero la maquette che anticipa la biposto a motore centrale di Gaydon dopo la Valkyrie e la Valkyrie AMR Pro. Si tratta di un modello già vicino alla produzione che sarà di 500 esemplari ad un prezzo di listino di almeno 1.000.000 di euro.

Meno estrema rispetto alle sorelle V12 aspirate, la AM-RB 003 adotterà un V6 3.0 turbobenzina ibrido dotato di sistema Nexcel – questa tecnologia, già vista sulla Vulcan, consente il cambio dell’olio in 90 secondi – in grado di erogare 1.000 CV con la collaborazione di un asse anteriore elettrificato.

Dalla Valkyrie la AM-RB 003 erediterà il telaio in fibra di carbonio e l’aerodinamica. Grazie ad un generoso estrattore posteriore, Aston Martin promette prestazioni elevatissime per un’auto stradale. L’ingresso alla AM-RB 003 è “facilitato” da portiere che, oltre ad aprirsi davanti, incorporano parte del tetto, sulla falsariga di quanto avviene con le LMP1 del WEC. Il tunnel centrale, più ampio, separa maggiormente i due sedili, mentre dietro le sedute è presente un piccolo vano per le valigie.

Al posto del sistema di infotainment sulla Aston Martin AM-RB 003 è presente solo un supporto per smartphone: il resto delle funzioni è integrato nel volante. Il quadro strumenti è posizionato sul piantone dello sterzo per garantire la miglior visibilità al conducente. La plancia è stampata in 3D, così da dimezzare il peso dei componenti.